Consulenza e sostegno psicologico

Consulenza psicologica

 

La Consulenza Psicologica è un servizio e una specifica modalità di intervento dello psicologo rivolta alla comprensione e definizione di un disagio portato dal cliente. La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell’individuo, che ne fa richiesta e pertanto è motivato al cambiamento.

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee che possano indirizzare alla risoluzione dei problemi, al cambiamento, alla crescita e alla realizzazione personale dell’ individuo.  Lo psicologo lavora insieme all’utente per stabilire gli obiettivi e ne verificano periodicamente i risultati.

La consulenza può essere individuale, di coppia o familiare.

Sostegno psicologico

 

I percorsi di Sostegno Psicologico possono essere considerati una forma di prevenzione di un possibile disagio, un sostegno dinanzi a momenti di crisi, o in prossimità di scelte da prendere. Ognuno di noi, infatti nel corso della propria vita fa esperienza di periodi stressanti o di forte cambiamento.

I momenti difficili rischiano di farci vivere un periodo no, preoccupandoci di non vederne la fine, ma risollevarsi è possibile e la chiave per affrontare il cambiamento al meglio è capire come possiamo attivare le nostre risorse.

Le risorse sono interne e solitamente, anche se non ce ne rendiamo conto, le utilizziamo e queste ci permettono di superare una crisi, di voltare pagina e quindi di stare meglio.

Per natura siamo inclini alla risoluzione dei problemi, ma quando capita di fallire ci sentiamo scoraggiati, sfiduciati, in balìa degli eventi o in un certo senso bloccati in una situazione di disagio o malessere.

Quando dinanzi ad una situazione stressante percepiamo questo tipo di emozioni negative, sentiamo una certa impotenza relativa al nostro fare, al nostro agire attivamente sull’evento che crea disagio.

Perché questo accade?

Probabilmente la nostra attitudine a risolvere i problema ne incontra uno, per cui, le strategie di coping, le risorse interne che abbiamo sempre utilizzato non hanno funzionato. Questo si traduce in un grande senso di malessere e talvolta di stress. A questo punto può aiutarti lo psicologo.

Ma che cos’è il sostegno psicologico?

Il sostegno psicologico, si basa su di una relazione terapeutica tra lo psicologo e l’utente volta all’ascolto, all’interazione e al colloquio.

Durante l’interazione ci si concentra non solo sul problema riportato dalla persona o sugli obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.

Nella consulenza psicologica le prestazioni saranno finalizzate ad analizzare, insieme al cliente, la domanda d’aiuto per poi concordare un percorso mirato a promuovere un processo strategico di risoluzione delle problematiche emerse.

Prenota la tua consulenza con la Dr.ssa Camilla Pradella

Richiedi il tuo primo appuntamento: sono necessari pochi istanti per indicare i tuoi dati, il motivo della tua richiesta e una data preferenziale. Sarai ricontattato entro 24h telefonicamente.