Quando è utile la Mindfulness

Quando è utile la Mindfulness?

Evidenze scientifiche dimostrano che la Mindfulness risulta essere efficace in diversi ambiti come quello della psicologia del benessere, in ambito clinico, educativo, dello sport e del lavoro.

In ambito clinico

Nei disturbi psicosomatici, nell’ipertensione, nella psoriasi, nei disturbi dermatologici, nel trattamento del dolore cronico, nell’insonnia, nelle terapie oncologiche, nella riabilitazione cardiologica, nell’ansia, nella depressione, nella prevenzione delle ricadute depressive e nei problemi di regolazione emotiva. Esistono protocolli specifici basati sulla Mindfulness per problematiche come stress, ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi dell’alimentazione.

In ambito educativo-scolastico

La Mindfulness è risultata essere di grande beneficio anche per i bambini e gli adolescenti, non solo per gli adulti. Numerosi studi scientifici hanno infatti evidenziato come le pratiche di Mindfulness siano in grado, anche nei bambini e negli adolescenti, di ridurre lo stress, l’ansia, la depressione, la reattività, di aumentare l’autostima e di migliorare la qualità del sonno e la capacità di gestire le emozioni.

In ambito aziendale

Per trovare il giusto equilibrio tra aspirazioni e realizzazioni, tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere le innovazioni e il rischio, tra la vita privata e quella professionale. Le pratiche di Mindfulness permettono (soprattutto a chi svolge ruoli dirigenziali) di dare fiducia attraverso un’apertura all’ascolto e al dialogo, creando condizioni adatte ad uno scambio sinergico e allo sviluppo di abilità creative, Migliorando anche i rapporti tra colleghi .

In ambito sportivo

Le pratiche di Mindfulness, possono aiutare gli atleti a sviluppare e perfezionare le capacità sportive e le prestazioni. Le pratiche di Mindfulness aiutano gli atleti a gestire quegli aspetti emozionali, comportamentali e interpersonali. Permette una maggior concentrazione durante l’allenamento o le gare e consente di vivere pienamente tutti gli altri molteplici aspetti della vita di un atleta.

Ogni ambito prevede uno specifico corso in base agli obiettivi e per questo vengono proposti sia  percorsi di gruppo che individuali.

Prenota la tua consulenza con la Dr.ssa Camilla Pradella

Richiedi il tuo primo appuntamento: sono necessari pochi istanti per indicare i tuoi dati, il motivo della tua richiesta e una data preferenziale. Sarai ricontattato entro 24h telefonicamente.