Psicoeducazione

La Psicoeducazione, come definisce la parola stessa,  è una forma specifica di educazione volta ad aiutare le persone che soffrono di un problema psicologico (o i loro famigliari) ad accedere ad una serie di informazioni circa la natura e la gestione del proprio disturbo. Non rappresenta dunque una forma di trattamento vero e proprio ma ne può esserne una componente.

La Psicoeducazione risponde cioè all’esigenza di chi soffre, di saperne di più sul proprio disturbo, conoscerne i sintomi, le cause, gli effetti collaterali.

Questo tipo di educazione però non riguarda solamente un disturbo o un disagio, essa può essere infatti utilizzata come una modalità di prevenzione di un problema come nel caso della psicoeducazione sulle sostanze stupefacenti ( adatto per adulti e adolescenti) o viene utilizzata come conoscenza approfondita su diverse tematiche come nella psicoeducazione emotiva, conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni (indicata a partire dai bambini in età scolare fino all’età adulta)

Può essere svolta in individuale, ma in genere viene realizzata in gruppo i cui partecipanti sono persone che soffrono del medesimo problema o vogliono ricevere un’educazione più approfondita su una tematica specifica. Durante i gruppi, solitamente, il conduttore alterna la spiegazione di parti teoriche ad indicazioni ed esercizi pratici.

Presso lo studio vengono organizzati incontri di gruppo di Psicoeducazione:

  • del disagio psicologico (per adulti)
  • sulle sostanze stupefacenti (per adolescenti e adulti)
  • emotiva (gruppi specifici in base all’età, a partire dai 6 anni fino all’età adulta)
  • sulle modalità di comunicazione (gruppi specifici in base all’età, a partire dai 6 anni fino all’età adulta)

Prenota la tua consulenza con la Dr.ssa Camilla Pradella

Richiedi il tuo primo appuntamento: sono necessari pochi istanti per indicare i tuoi dati, il motivo della tua richiesta e una data preferenziale. Sarai ricontattato entro 24h telefonicamente.